È partito ufficialmente il progetto S4P

Si comincia!

Lo scorso venerdì 5 marzo si è svolto il primo Kick-off Meeting ufficiale del Progetto Erasmus+ Sport – Small Collaborative Partnership “S4P”- SEA, SAIL and SURF for Parkinson, di cui Mariolè è capofila. Gli altri partner coinvolti nel progetto sono: Associazione Limolo (ITALIA), Federación Española De Párkinson (SPAGNA), Deportivo Fuerte Tribu (SPAGNA), Ankara Sailing Club (TURCHIA).

Gli obiettivi del progetto sono la condivisione di buone pratiche e conoscenze sul ruolo degli sport acquatici, in particolare vela e surf, nella riabilitazione delle persone affette dalla malattia di Parkinson, e la creazione di sinergie e reti multilivello tra club di sport acquatici e associazioni che si occupano di pazienti affetti da Parkinson.

Le attività che saranno implementate nel progetto sono:

· Un incontro transnazionale in Spagna, alle Isole Canarie (maggio 2021). Attività preparatorie per la somministrazione di un questionario online rivolto ai malati di Parkinson;

· Un incontro transnazionale in Turchia, ad Ankara (settembre 2021). Raccolta di buone pratiche sul ruolo degli sport, in particolare quelli acquatici (vela e surf), nel benessere/riabilitazione delle persone affette da malattia di Parkinson e, in generale, da disturbi del movimento;

· Un incontro transnazionale in Italia, Sardegna (maggio 2022). Presentazione dei risultati dell’indagine e organizzazione dell’EVENTO “Attività di vela e surf per i malati di Parkinson”.

A causa della situazione di Covid-19, abbiamo deciso di organizzare il primo Kick off Meeting online con la partecipazione di tutti i rappresentanti dei nostri partner. La collaborazione è stata proficua e ORA siamo finalmente pronti per iniziare.

Continua a seguirci per saperne di più sui progressi del progetto S4P

BLOG del progetto https://s4parkinson.wordpress.com/