I giovani a lezione d’Europa: un successo l’Infoday del 13 novembre a Nuragus

1 Commenti
371 Visualizzazioni

Il 13 novembre 2022 dalle ore 16:30 nei locali dell’ Ex ESMAS a Nuragus si è svolto un incontro formativo molto particolare: durante quest’appuntamento non abbiamo incontrato solo i giovani sardi per presentare loro le opportunità di finanziamento nel settore Gioventù e Sport di Erasmus, ma abbiamo avuto modo di confrontarci anche con giovani provenienti dalla Serbia, dalla Romania e dalla Repubblica Ceca.

L’Infoday è stato infatti inserito nelle attività dello Scambio giovanile “Re connecting with nature”, che ha permesso a 31 giovani europei tra i 16 e i 20 anni di trascorrere otto giorni insieme all’insegna dell’educazione ambientale, dell’ecosostenibilità e delle attività all’aria aperta, tra Nuragus e Barumini.

Oltre che ai partecipanti allo scambio, l’evento è stato aperto anche ai giovani di Nuragus interessati alla tematica, che hanno così avuto modo di interagire con gli ospiti stranieri.

Oltre alla presentazione delle principali opportunità di finanziamento nel Settore Gioventù e Sport per i giovani, è stato presentato come buona pratica il progetto Erasmus + Settore Sport “S4P- Sea, sail and surf for Parkinson”, di cui si sono presentate anche le attività, i meeting transnazionali e i risultati raggiunti.

Dopo una prima parte teorica, i giovani partecipanti si sono messi in gioco con il laboratorio di Capacity building ed europrogettazione, grazie a cui hanno imparato come scrivere un progetto, come realizzare le attività della loro idea progettuale e soprattutto a lavorare in team, anche internazionali.