Il 4 agosto a San Nicolò Gerrei il maialetto è protagonista della Sagra

Il 4 agosto a San Nicolò Gerrei si terrà “La sagra del Maialetto”, un imperdibile appuntamento di metà estate giunto alla settima edizione. L’evento rappresenta un momento di confronto importante per gli addetti ai lavori e al contempo un’occasione di convivialità per i residenti e i turisti.

La sagra del maialetto, inserita nella rete di iniziative di “Stiddius de oru”, una manifestazione ideata e organizzata dall’Associazione culturale Mariolé, è organizzata dal Comune di San Nicolò Gerrei e dall’Associazione Paulese – Circolo culturale anziani con il Consorzio del Suinetto e la Coop Su Niu de S’Achili di San Nicolò Gerrei.

La mattina si svolgeranno le sessioni di lavoro che vedranno confrontarsi l’istituto zooprofilattico, l’Agenzia regionale Laore e i rappresentanti della V commissione Agricoltura della Regione Sardegna, che presenteranno una proposta di legge sul comparto suinicolo.

Al pomeriggio gli abili arrostitori sveleranno i loro segreti e la loro maestria nella cottura dei maialetti, che saranno serviti per la cena ai presenti.

Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile inoltre ammirare un’esposizione di prodotti artigianali tipici sardi.

La serata si concluderà con la musica etnica dei Brinca, una band nata nel 2016, con tutte le caratteristiche di un moderno gruppo musicale che suona però un repertorio assolutamente tradizionale. Il progetto prende piede dall’iniziativa di Paride Peddio, promettente organettista, nipote del celebre Salvatore Peddio – meglio noto come Bengasi – e di Jonathan Della Marianna, suonatore di launeddas e di tanti altri strumenti storici del background isolano.  Al duo si sono aggiunti Federico Di Chiara, cantante e frontman dalla voce brillante e suonatore di armonica blues; Davide Pudda, il chitarrista rock e l’ultimo arrivato Fabio Carta alle percussioni.

presso il Centro di Aggregazione sociale, Via Sandro Pertini

h 11.00

Apertura della 7a Sagra del maialetto

h 11.15