Il Nuragus a Nuragus, il 23 settembre con laboratori, degustazioni, incontri, musica e sport

Il 23 settembre a Nuragus si terrà la manifestazione “Il nuragus a Nuragus”, un appuntamento che si ripete dopo il successo della I rassegna del 2011 dedicata al vino locale. L’evento rappresenta un momento di confronto per enologi ed enogastronomi, e grazie alle degustazioni di vini e prodotti gastronomici anche curiosi, residenti e turisti, potranno godere dei momenti di convivialità della manifestazione.

L’iniziativa “Il nuragus a Nuragus”, inserita nella rete di iniziative di “Stiddius de oru”, una manifestazione ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Mariolé, è organizzata dal Comune di Nuragus in collaborazione con la Pro Loco di Nuragus e la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo.

Gli addetti ai lavori si confronteranno la mattina durante il convegno della rassegna , caratterizzato da un’ impronta innovativa stile talk-show: coordinatore e moderatore del convegno Gilberto Arru, celebre esperto della enogastronomia sarda che dialogherà con produttori, enologi ed enogastronomi di quanto il Nuragus sia sottovalutato e quanto si può fare per farlo crescere.

A seguire la degustazione guidata di Nuragus 2017 a cura dello stesso Gilberto Arru.

Sarà inoltre possibile partecipare ai laboratori artistici “Creazioni di lana”, ai laboratori sensoriali sul pane, alla ciclopedalata mattutina e curiosare tra esposizioni fotografiche e artistiche.

Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile inoltre ammirare un’esposizione di giochi in legno della tradizione di diversi paesi del mondo e al pomeriggio la sfilata delle maschere della tradizione sarda.

Alle 19 avverrà la premiazione della cantine, accompagnata da musiche e canti dei “Cuntzertu Abbasantesu”. La serata si concluderà con lo spettacolo musicale a cura dell’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti e con il concerto del gruppo rock alternative PXL.

Ore 8.30

Sulle strade del vino . MTB NURAGUS organizza 1° ciclopedalata in mountainbike a 2 percorsi

Ore 10,30

Talk-Show: Nuragus…Perchè?

Gilberto Arru, celebre esperto della enogastronomia sarda, dialogherà con Lino Cani (Cantina di Santadi), Sandro Capitani ( giornalista Rai), Giovanni Daga (Sindaco di Nuragus), Ercole Iannone (Cantina di Dolianova), Maria Ibba (Direttrice Agenzia Regionale Laore); Eugenio Lai (Consigliere Regionale); Gianni Lovicu (Agris Sardegna); Massimiliano Pala ( Cantina Pala, Serdiana), Salvatore Pala (Cantina Audarya), Prof. Elia Pili (storico); Luciano Serra (produttore locale); Stefano Soi (Agricola Soi di Nuragus, Valeria Sanna (associazione culturale Mariolè).

A seguire:

• Apertura della II Rassegna “Il Nuragus a Nuragus” Con su “Cuntzertu Abbasantesu”, degustazione dei vini ed esposizione dei prodotti artigianali ed agroalimentari;
  • Grandi Giochi in legno : l’associazione culturale Lughenè proporrà Biliardi, labirinti, Trou madame, tavolo elastico, hockey da tavolo, forza quattro, tris, bowling, pescapesce e tanti altri giochi della tradizione di diversi paesi del mondo, un progetto laboratoriale che mira a valorizzare il territorio e a favorire l’interazione sociale attraverso il gioco;
  • Laboratori artistici: “creazioni di lana” di Tramas di R. Sedda offrirà ai partecipanti l occasione di realizzare un manufatto con la lana di pecora sarda attraverso l’utilizzo di diverse tecniche artistiche quali infeltrimento ad acqua e ad ago, cucito e ricamo.
  • Esposizione fotografica a cura di Pierino Vargiu
  • Esposizione artistica dei quadri dell’artista Guglielmo Melis

Ore 11,00 – ore 16,00

Degustazione guidata di Nuragus 2017: a cura di Gilberto Arru