Infoday Erasmus Plus. Appuntamento il 24 novembre a Villasalto per incontrare giovani e operatori del territorio.

Giovedì 24 novembre alle 16.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Villasalto in Corso Repubblica 61, si terrà il terzo incontro pubblico del progetto “Sportello in Spalla – Giovani del Gerrei per l’Europa”.

Coordinato dall’associazione Malik in partenariato con Eurodesk Italy ed Eurobridge, Sportello in Spalla nasce con il fine di stimolare e guidare i territori, soprattutto quelli con maggiori barriere geografiche, nell’accesso il più ampio possibile e partecipato alle opportunità offerte dall’Unione Europea.

Dopo i saluti istituzionali e un breve intervento da parte degli operatori dell’associazione Malik ETS, l’incontro sarà l’occasione per dar voce ai tre giovani selezionati come collaboratori per l’Unione Comuni Gerrei, che stanno seguendo un percorso di formazione e affiancamento come operatori di sportello e che ci racconteranno dei tanti giovani che stanno incontrando in questo mesi e dei grandissimi risultati in merito ai loro coetanei che decidono di prendere parte alle esperienze di mobilità internazionale, di breve o lunga durata, che l’associazione Malik mette loro a disposizione.

I giovani e il loro entusiasmo saranno i veri protagonisti dell’incontro, confrontandosi tra loro e con gli amministratori in merito ai loro viaggi e alle loro esperienze all’estero, in modo che la loro preziosa testimonianza possa ispirare giovani, operatori giovanili e amministratori stessi a seguire il loro esempio. Ascolteremo le testimonianze di Michela, Michela e Anna, che sono recentemente rientrate in Sardegna dopo aver preso parte a un corso di formazione sul tema dell’educazione ambientale nell’isola di Cipro.

Il progetto prevede  l’attivazione di sportelli itineranti presso i centri di aggregazione giovanile e culturale dei comuni coinvolti (Armungia, Ballao, Escalaplano, Goni, San Basilio, San Nicolò Gerrei, Sant’Andrea Frius, Silius,Villasalto), l’organizzazione e realizzazione di progetti di mobilità di breve e lungo periodo all’estero (Corpo Europeo di Solidarietà, Scambi giovanili, Visite di Studio, Corsi di Formazione), la preparazione pre-partenza dei partecipanti, il tutoraggio in itinere e la disseminazione e capitalizzazione dei risultati al loro rientro.

I giovani dell’Unione Comuni del Gerrei avranno inoltre l’opportunità di partecipare ad un Corso di Europrogettazione e Capacity Building  finalizzato alla ideazione e formulazione di idee progettuali da presentare all’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del Programma Erasmus+ o del Programma Corpo Europeo di Solidarietà.

Nel corso dell’evento, gli operatori Sportello in Spalla oltre alle opportunità di mobilità all’estero per giovani, operatori giovanili e amministratori, presenteranno un esempio  di buona pratica inserito nell’ ambito del programma Erasmus Plus sport, il progetto “S4Parkinson” Sea, Sail and Surf for Parkinson, un progetto cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport) e Fondazione di Sardegna.