Prosegue il 30 giugno a Settimo San Pietro la Settimana dello Sport

Il 30 giugno a Settimo San Pietro, si prosegue con una giornata dedicata allo Sport e alla riscoperta degli spazi urbani. L’iniziativa, inserita nella manifestazione “Stiddius de oru”, mira a sensibilizzare i cittadini sull’importanza degli spazi sportivi, luoghi di aggregazione, parchi attrezzati adeguati per tutti, senza distinzioni di abilità fisiche, età, livello di preparazione o di forma fisica.

In particolare s’intende favorire la partecipazione collettiva agli spazi urbani poco vissuti dalla popolazione locale, al fine di promuovere i diritti di tutti: bambini, adulti, anziani, non escludendo nessuno ma con particolare riguardo alle persone fragili (disabilità fisiche o psichiche, svantaggi/disagio socio-economico), che troppo spesso si trovano ai margini di una comunità.

L’associazione si prefigge di intraprendere un percorso che porti i partecipanti alla consapevolezza dei benefici dell’attività fisica, per la salute e il benessere, all’abbattimento delle barriere architettoniche “mentali”.

Lo sport è un diritto di tutti i cittadini, a prescindere dall’età e dalle categorie sociali di appartenenza, pone al centro la persona e non il risultato. Lo Sport assume così forme e modelli organizzativi più flessibili in quanto per essere davvero “per tutti” deve adattarsi alle condizioni locali e alle capacità di ogni cittadino.

Tutte le attività sportive organizzate durante la giornata, negli impianti comunali, saranno totalmente gratuite ed accessibili a tutti.

Di seguito il programma della manifestazione:

SETTIMO SAN PIETRO 30 GIUGNO

presso il Centro sportivo, via Cuccuru Nuraxi

h15.00

Sfilata degli Atleti e saluti del Sindaco Gigi Puddu

h 15.30

Apertura delle attività sportive

Tornei di minivolley e mini basket 3VS3, con la Polisportiva Airone

Tornei di calcio e calcio a cinque, con l’Atletico Settimo

Esibizione di tiro con I’arco con l’Associazione Arcieri Uras e Accademia Arco Sardo (prova gratuita per tutti gli interessati)

h17.45

SportivaMente Insieme – passeggiata per tutti i presenti, alla scoperta del territorio,